RIM International STEAM - percorso quadriennale
RIM International STEAM
Il percorso di studi in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM”, si distingue per essere un percorso didattico basato sulle STEAM, grazie ad un Corpo Docente appositamente formato e fortemente motivato.
L’Istituto Einaudi, in quanto scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva persegue l’obiettivo prioritario di realizzare un “sistema” educativo, coerente e armonico, tale da garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, contrastando nel contempo il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.
Oltre alle competenze del percorso tradizionale, il percorso in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM” prepara studentesse e studenti a far fronte alle nuove sfide del mondo del lavoro, attraverso un “allenamento” al problem solving, al cooperative learning e a tutte le modalità laboratoriali e digitali della Nuova Didattica.
Alle competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di comunicazione e marketing, ecc. si aggiungono capacità (soft skills) che consentono al diplomato di operare nel sistema informativo di un’azienda contribuendo sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa, in contesti nazionali ed internazionali.
Nell’ottica dell’internazionalizzazione l’IIS Luigi Einaudi privilegia la preparazione degli studenti più versati nell’apprendimento delle lingue straniere (Inglese – Francese – Spagnolo) e nell’acquisizione delle Certificazioni linguistiche più accreditate, oltre che nell’attivazione di percorsi CLIL.
Il diplomato in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM” è in grado di occuparsi di GESTIONE CONTABILE (es. utilizza metodi, strumenti, tecniche contabili, ecc), di AMMINISTRAZIONE (es. redige documenti finanziari aziendali), FISCO, NEGOZIAZIONE (es. gestire trattative contrattuali), MARKETING, ecc.
Nel contempo, condivide e porta in ambito lavorativo la VISION dell’IIS Luigi Einaudi, i cui 3 pilastri fondamentali sono:
- Antropocentrismo (l’uomo è il centro positivo del tutto)
- Libertà (valorizzazione del trinomio fiducia-autonomia-responsabilità)
- Creatività (chiave di un futuro felice, teso al superamento del nozionismo per costruire senso critico e sviluppare le capacità di progettare, inventare, risolvere).
Sbocchi professionali
- PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, Lingue, Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa; Sciensze della Comunicazione; Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma. - LIBERA PROFESSIONE
Dopo il conseguimento della laurea in materie economiche e un periodo di tirocinio professionale, si potrà accedere all’esame di abilitazione professionale, propedeutico all’iscrizione all’albo dei commercialisti ed esperti contabili. Ugualmente si può esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto “customer service”. - LAVORO DIPENDENTE
Imprese Private: agenzie di viaggio, imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali, consorzi, cooperative, web agency, advisory company, ecc.
Pubbliche Amministrazioni: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.
Professioni per diplomati
Tecnico degli Scambi con l’estero; Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero; Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, Operatore di Tele-selling; Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato); Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero; Social Media Manager; Web Content Manager, Strategic Marketer, ecc.
RIM International – STEAM |
|
|||
DISCIPLINE |
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
||
|
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
5 |
5 |
1 |
1 |
|||
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Spagnolo |
3 |
4 |
3 |
3 |
1 |
|
|
|
|
Lingua Francese |
– |
2 |
3 |
3 |
|
1 |
|
|
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
3 |
2 |
|
|
1 |
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
Scienze della Terra e Biologia |
3 |
3 |
– |
– |
1 |
1 |
|
|
|
Scienze integrate Fisica |
3 |
– |
– |
– |
1 |
|
|
|
|
Scienze integrate Chimica |
– |
1 |
– |
– |
Informatica |
3 |
2 |
– |
– |
1 |
1 |
– |
– |
|
Tecnica della Comunicazione |
– |
– |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
3 |
3 |
1 |
|
1 |
1 |
|
Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
1 |
1 |
|
|
|
Diritto e Economia |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
|
1 |
1 |
|
Economia Aziendale |
3 |
3 |
– |
– |
Economia Az. e Geopolitica (di cui in copresenza con Inglese) |
– |
– |
6 |
7 |
|
|
1 |
1 |
|
Relazioni Internazionali (di cui in copresenza con e IRC o materia alternativa) |
1 |
1 |
3 |
3 |
|
1 |
1 |
1 |