imagealt

RIM International STEAM - percorso quadriennale

Il percorso di studi in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM”, si distingue per essere un percorso didattico basato sulle STEAM, grazie ad un Corpo Docente appositamente formato e fortemente motivato.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S Luigi Einaudi

Email

RMIS118006@ISTRUZIONE.IT

Telefono

06121128585

Cos'è

RIM International STEAM

Il percorso di studi in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM”, si distingue per essere un percorso didattico basato sulle STEAM, grazie ad un Corpo Docente appositamente formato e fortemente motivato.

L’Istituto Einaudi, in quanto scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva persegue l’obiettivo prioritario di realizzare un “sistema” educativo, coerente e armonico, tale da garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, contrastando nel contempo il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.

Oltre alle competenze del percorso tradizionale, il percorso in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM” prepara studentesse e studenti a far fronte alle nuove sfide del mondo del lavoro, attraverso un “allenamento” al problem solving, al cooperative learning e a tutte le modalità laboratoriali e digitali della Nuova Didattica.

Alle competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di comunicazione e marketing, ecc. si aggiungono capacità (soft skills) che consentono al diplomato di operare nel sistema informativo di un’azienda contribuendo sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa, in contesti nazionali ed internazionali.

Nell’ottica dell’internazionalizzazione l’IIS Luigi Einaudi privilegia la preparazione degli studenti più versati nell’apprendimento delle lingue straniere (Inglese – Francese – Spagnolo) e nell’acquisizione delle Certificazioni linguistiche più accreditate, oltre che nell’attivazione di percorsi CLIL.

Il diplomato in “Relazioni Internazionali e Marketing – STEAM” è in grado di occuparsi di GESTIONE CONTABILE (es. utilizza metodi, strumenti, tecniche contabili, ecc), di AMMINISTRAZIONE (es. redige documenti finanziari aziendali), FISCO, NEGOZIAZIONE (es. gestire trattative contrattuali), MARKETING, ecc.
Nel contempo, condivide e porta in ambito lavorativo la VISION  dell’IIS Luigi Einaudi, i cui 3 pilastri fondamentali sono:

  • Antropocentrismo (l’uomo è il centro positivo del tutto)
  • Libertà (valorizzazione del trinomio fiducia-autonomia-responsabilità)
  • Creatività (chiave di un futuro felice, teso al superamento del nozionismo per costruire senso critico e sviluppare le capacità di progettare, inventare, risolvere).

Professioni per diplomati 

Tecnico degli Scambi con l’estero; Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero; Assistente di Marketing , Addetto al Customer Service, Operatore di Tele-selling; Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato); Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero; Social Media Manager; Web Content Manager, Strategic Marketer, ecc.

 

Al percorso RIM international Steam coltiviamo talenti e alleniamo al futuro

Il percorso, oltre al raggiungimento degli obiettivi specifici del percorso tradizionale, offre la possibilità di allinearsi al percorso europeo consentendo l’accesso all’università al termine dei 4 anni.

Flessibilità didattica, interdisciplinarità e trasversalità dei saperi, innovazione metodologica sono i tratti distintivi del percorso che prepara gli studenti a sviluppare in modo incisivo le principali competenze richieste in campo professionale, quali:

  • problem solving
  • intelligenza emotiva
  • ascolto attivo
  • collaborazione
  • capacità di prendere decisioni 
  • comunicare in modo efficace

A cosa serve

Sbocchi professionali

  1. PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
    Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, Lingue, Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa; Sciensze della Comunicazione; Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma.
  2. LIBERA PROFESSIONE
    Dopo il conseguimento della laurea in materie economiche e un periodo di tirocinio professionale, si potrà accedere all’esame di abilitazione professionale, propedeutico all’iscrizione all’albo dei commercialisti ed esperti contabili. Ugualmente si può esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto “customer service”.
  3. LAVORO DIPENDENTE
    Imprese Private: agenzie di viaggio, imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali, consorzi, cooperative, web agency, advisory company, ecc.
    Pubbliche Amministrazioni: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'Indirizio RIM International STEAM - percorso quadriennale, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

RIM International – STEAM

 

DISCIPLINE

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

 

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

Lingua e letteratura italiana
(di cui in copresenza con Spagnolo e IRC e materia alternativa)

4

4

5

5

   

1

1

Lingua inglese

3

3

3

3

Lingua Spagnolo
(di cui in copresenza Francese)

3

4

3

3

1

 

 

 

Lingua Francese
(di cui in copresenza Spagnolo)

2

3

3

 

1

 

 

Scienze Motorie
(di cui in copresenza con Spagnolo e IRC e materia alternativa)

2

2

3

2

 

 

1

 

Matematica

4

4

3

3

Scienze della Terra e Biologia
(di cui in copresenza Matematica)

3

3

1

1

 

 

Scienze integrate Fisica
(di cui in copresenza Chimica)

3

1

 

 

 

Scienze integrate Chimica

1

Informatica
(di cui in copresenza Matematica)

3

2

1

1

Tecnica della Comunicazione

2

2

Storia
(di in copresenza Tecnica della Comunicazione,  IRC e materia alt.)

2

2

3

3

1

 

1

1

Geografia
(di cui in copresenza Inglese e Economia Az. e Geopolitica)

3

3

1

1

 

 

Diritto e Economia
(di in copresenza con Lingua e Lett. Italiana)

2

2

2

2

 

 

1

1

Economia Aziendale

3

3

Economia Az. e Geopolitica

(di cui in copresenza con Inglese)

6

7

 

 

1

1

Relazioni Internazionali

(di cui in copresenza con e IRC o materia alternativa)

1

1

3

3

 

1

1

1

Orario

RIM International – STEAM

 

DISCIPLINE

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

 

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

Lingua e letteratura italiana
(di cui in copresenza con Spagnolo e IRC e materia alternativa)

4

4

5

5

   

1

1

Lingua inglese

3

3

3

3

Lingua Spagnolo
(di cui in copresenza Francese)

3

4

3

3

1

 

 

 

Lingua Francese
(di cui in copresenza Spagnolo)

2

3

3

 

1

 

 

Scienze Motorie
(di cui in copresenza con Spagnolo e IRC e materia alternativa)

2

2

3

2

 

 

1

 

Matematica

4

4

3

3

Scienze della Terra e Biologia
(di cui in copresenza Matematica)

3

3

1

1

 

 

Scienze integrate Fisica
(di cui in copresenza Chimica)

3

1

 

 

 

Scienze integrate Chimica

1

Informatica
(di cui in copresenza Matematica)

3

2

1

1

Tecnica della Comunicazione

2

2

Storia
(di in copresenza Tecnica della Comunicazione,  IRC e materia alt.)

2

2

3

3

1

 

1

1

Geografia
(di cui in copresenza Inglese e Economia Az. e Geopolitica)

3

3

1

1

 

 

Diritto e Economia
(di in copresenza con Lingua e Lett. Italiana)

2

2

2

2

 

 

1

1

Economia Aziendale

3

3

Economia Az. e Geopolitica

(di cui in copresenza con Inglese)

6

7

 

 

1

1

Relazioni Internazionali

(di cui in copresenza con e IRC o materia alternativa)

1

1

3

3

 

1

1

1